Pellicola iconica che ha fatto la storia del cinema, uscita nelle sale per la prima volta nel 1998. Geniale regia di Peter Weir e sceneggiatura di Andrew Niccol.
Questa commedia dal risvolto drammatico e inaspettato parla della storia di Truman Burbank, un trentenne solare ed empatico che non sa di far parte di uno show televisivo, il “Truman Show”, un vero e proprio racconto della sua vita ripreso sin dalla sua nascita, ovviamente a sua insaputa. Truman infatti non può immaginare che la sua vita sia una menzogna e che sia sostanzialmente un burattino di un’ emittente televisiva, ma piano piano alcuni avvenimenti faranno venire a galla la verità.
Personalmente trovo questo film affascinante e credo tratti tematiche piuttosto interessanti e non scontate, attraverso l’evoluzione del personaggio di Truman che con il tempo acquista sempre di più consapevolezza e realizza cosa gli sta accadendo. Il film alterna momenti comici ad altri drammatici, rendendo il tutto più avvincente e toccante, motivo per cui ne consiglio assolutamente la visione.